Curiosità olio

Unguento naturale a base di alloro e olio d’oliva

L’olio di oliva e l’alloro sono due ingredienti molto usati in cucina.

Ciò che molti non conoscono sono le numerose proprietà e i benefici per la nostra salute, che si traggono dalla loro associazione.

L’Alloro è una pianta della famiglia Lauraceae che cresce nelle zone a clima mediterraneo. È conosciuta soprattutto come pianta aromatica da usare in cucina, ma essa vanta anche notevoli proprietà salutari.

Greci e Romani lo consideravano sacro ad Apollo, e le sue foglie venivano usate per incoronare poeti e condottieri, come simbolo di sapienza e gloria. Ancora oggi gli studenti che raggiungono la laurea, vengono cinti in fronte con una corona di alloro, per richiamare questa antica usanza.

Le foglie di alloro sono ricche di principi attivi, tra cui eugenolo ed eucaliptolo, oli essenziali fondamentali che stimolano la digestione e svolgono un’azione carminativa in grado di favorire l’eliminazione dei gas a livello gastrointestinale. In particolare le sue foglie essiccate, proteggono l’organismo dai radicali liberi e dai microrganismi nocivi e, grazie alla presenza di vitamina C, stimolano il sistema immunitario. Inoltre è fonte anche di acido caffeico che concorre ad abbassare il colesterolo cattivo, rutina che mantiene in salute i capillari sanguigni, potassio indispensabile regolatore di pressione e ferro, minerale essenziale per mantenere un buon livello di emoglobina.

Le foglie dell’alloro contengono un olio essenziale dalle notevoli proprietà antibiotiche, antiparassitarie, antiputrefattive, digestive, stimolanti, antisettiche, sedative, ipotensive, sudorifere, stomachiche, antireumatiche ed espettoranti, da tenere sempre a portata di mano.

L’olio d’oliva è oggi uno degli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea ma il suo utilizzo risale addirittura al 4.000 a.C., quando in Armenia, Palestina e India veniva impiegato per idratare la pelle e assunto come medicinale.

A partire dal 1.400 d.C., l’olio d’oliva è conosciuto come uno dei prodotti italiani per eccellenza ed è diventato la base indiscussa dell’alimentazione tipicamente mediterranea.

L’olio d’oliva offre moltissime proprietà benefiche per la nostra salute: prima di tutto, è particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi, che prevengono la comparsa di disturbi cardiovascolari, e povero di acidi grassi saturi, responsabili dell’occlusione delle arterie. Contiene l’acido oleico, un grasso monoinsaturo in grado regolare i livelli di colesterolo nel sangue: riduce infatti la percentuale di colesterolo “cattivo” (LDL) rispetto al colesterolo “buono” (HDL).

L’olio extravergine d’oliva è poi una fonte naturale di Vitamina E, universalmente conosciuta come la “vitamina della bellezza” perché protegge i grassi ossidabili dalla formazione dei radicali liberi. Essendo un blando vasodilatatore, la Vitamina E rinforza le pareti dei capillari e diminuisce il rischio di trombi; inoltre, regolarizza la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili e incrementa i livelli di colesterolo “buono” (HDL).

Per concludere la panoramica sulle proprietà e i benefici dell’olio d’oliva, è bene ricordare che questo alimento abbonda di squalene, una sostanza che risulterebbe molto efficace nel contrastare l’insorgenza dei tumori della pelle.

L’olio d’oliva può vantare benefici anche per la pelle e i capelli, basti pensare che uno dei suoi primi utilizzi fu proprio quello cosmetico.

Offre infatti proprietà lenitive che lo rendono perfetto contro arrossamenti e irritazioni, anche per le pelli più sensibili; inoltre, è un efficace antiossidante ed è quindi un importante alleato contro gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, nutre la pelle in profondità e ne regola i livelli di idratazione, per questo è anche consigliato come rimedio naturale contro eczema, psoriasi ed herpes.

Pensate ora ai benefici che si possono ricavare nell’ associazione di questi due importanti elementi naturali.

Prepariamo quindi un unguento di alloro e olio doliva per ottenere un rimedio naturale molto efficace per una serie di disturbi.

Per preparare questo rimedio occorrono:

  • 30 grammi di foglie di alloro
  • 250 grammi di olio extra vergine d’oliva LeChiese

Procedimento:

Macina le foglie secche fino a ridurle in poltiglia, poi versale in un barattolo a chiusura ermetica con l’olio d’oliva LeChiese.

Fai macerare per almeno 2 settimane in un luogo fresco e asciutto.

Una volta trascorse le 2 settimane, rimuovi le foglie e aggiungine delle altre, che farai macerare per altre 2 settimane.

Prima di usare quest’olio, filtralo.

I benefici di questo olio sono tantissimi: riduce il dolore articolare, cura le malattie dell’orecchio e il mal di testa (massaggia le tempie con qualche goccia d’olio), migliora l’appetito, elimina il mal di stomaco, normalizza le funzioni renali ed epatiche ed è molto efficace contro brufoli e acne.

Inoltre è bene precisare che questo unguento è anche commestibili. Utilizzandolo come condimento nei pasti, grazie alle sue proprietà, è in grado di calmare il sistema nervoso, rinforzare il sistema immunitario, proteggere il colon, migliorare l’appetito, eliminare il mal di stomaco e normalizzare le funzioni renali.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *