Cucina, Territorio, tradizioni

La frisa salentina

La Frisa Salentina o “friseddhra” è una delle prelibatezze culinarie del Salento, un piatto semplice, fresco e genuino, ideale per le alte temperature caratteristiche dei mesi estivi.

La frisa salentina non è altro che un tarallo fatto con farina di orzo o di grano duro, che viene dapprima cotto al forno, poi tagliato a metà in senso orizzontale e, infine, viene cotto una seconda volta in modo da fargli assumere una consistenza croccante.
Infatti, prima di essere consumata, la frisa deve essere immersa per qualche secondo in un recipiente pieno d’acqua: questo passaggio, necessario affinché essa possa ammorbidirsi, è conosciuto localmente come “sponzatura”. La consistenza dura o morbida della frisa dipende generalmente dai gusti personali, ma incide anche il tipo di farina utilizzato: quella di orzo, infatti, va tenuta in ammollo più a lungo rispetto a quella di grano.

Questa fase – la “sponzatura” – richiama, senza dubbio, le origini di questo prodotto salentino: infatti, secondo fonti storiche documentate, la “friseddhra” fece la sua prima apparizione ai tempi delle Crociate, quando i cavalieri, che salpavano dai porti pugliesi alla volta della Terra Santa, portavano con sé questo prodotto a basso costo e dalla lunga conservazione, che era sufficiente bagnare con un po’ di acqua di mare per renderlo appetibile. Ideale per le lunghe traversate o per chi trascorreva gran parte della giornata a lavorare fuori casa, nel Salento il cosiddetto “pane dei Crociati” iniziò ad essere consumato prevalentemente dai contadini e dai pescatori.

Col passare del tempo, da piatto povero e semplicissimo, la frisa iniziò ad apparire anche sulle tavole delle famiglie benestanti, fino a diventare una delle specialità gastronomiche del Salento, un vero e proprio simbolo di questa terra, talmente amata dai cittadini che ogni anno, soprattutto nei mesi estivi, alcuni paesi dell’entroterra leccese celebrano una vera e propria sagra in suo onore, attirando non solo gente del posto, intenta alla riscoperta dei sapori tradizionali, ma soprattutto turisti desiderosi di assaggiare questo piatto unico e dall’aspetto invitante.
A due passi dal nostro punto vendita, dal 7 al 9 settembre Magliano si veste di luci, musica, gioia e delizia, festeggiando la Sagra della Friseddhra, in cui si può degustare una fantastica frisa, condita con i prodotti più buoni della nostra terra.

A questo punto, non vi resta da fare altro che poggiarla su un bel piatto e condirla!
La versione classica della friseddhra si presenta come un piatto che potrebbe sembrare povero ai vostri occhi, ma è certamente una delizia per il palato!
Per prima cosa, tagliate dei pomodorini a pezzettini e poggiateli sulla frisa; aggiungete un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e, infine, abbondate con il nostro olio extravergine di oliva “Le Chiese”. Ecco qua, il gioco è fatto: pochi e semplici ingredienti che, messi insieme, danno vita ad un piatto squisito, estivo e salutare.

Se andate di fretta o non avete voglia di cucinare, la frisa salentina è sicuramente la soluzione ideale! Non solo: è perfetta anche come cibo da viaggio o persino come spuntino pomeridiano.
Inoltre, il bello di questo piatto è che, oltre agli ingredienti principali sopra citati, può essere arricchito con qualunque altra cosa sia di vostro gradimento: capperi, tonno, formaggi, rucola… Tutto contribuisce a rendere più appetitosa questa specialità salentina!

Noi vi consigliamo vivamente di accompagnare la friseddhra con i sott’oli della nostra azienda agricola “Le Chiese”: melanzane o peperoni pugliesi a filetti, paté di olive nere, condifrisa salentino, lampascioni, funghi misti o carciofi a spicchi. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Che aspettate? Venite a trovarci nel nostro punto vendita per scegliere la vostra variante preferita! Ci trovate a Carmiano (LE), in via Padri Celestini n° 34/A.
Se non siete del posto, ma avete voglia di provare questo piatto veloce e strepitoso, vi basterà andare sulla sezione shop del nostro sito www.lechiese.com, scegliere i condimenti più buoni per la vostra frisa, aggiungere una bottiglia di olio extravergine di oliva e, infine, mandarci un messaggio. La nostra azienda agricola olivicola offre ai suoi clienti un servizio di spedizione in tutta Italia, nella speranza di riuscire a portare un po’ del nostro bel Salento nelle vostre case!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *